BINDA
BREASOLA PUNTA D’ANCA FERRARO
CREMA DI ROBIOLA CON ERBA CIPOLLINA LA CASERA DI INTRA
POMODORO FRESCO
INSALATA

BRESAOLA FERRARO
La bresaola dei valtellinesi Ferraro e Prevostini si riconosce ad occhio nudo per colore, venature e consistenza, Per non parlare del profumo! Solo la migliore e più fresca carne bovina scelta da allevamenti italiani o europei, per i controlli elevati a cui è sottoposta.
Ancora oggi le bresaole nascono con la stessa cura per le materie prime, la stessa pazienza, lo stesso grande impegno e amore di un tempo.
La marinatura con sale e spezie dura un paio di settimane e ogni giorno la carne viene massaggiata pazientemente. L’asciugatura è un “riposo” di una settimana col giusto equilibrio tra temperatura, umidità e affumicatura. La stagionatura di almeno 45 giorni, con l’aria fresca e asciutta delle Alpi, compie il capolavoro finale. Qui tra Dubino e Mera, dove Valchiavenna e Valtellina si incontrano, la montagna detta ancora le sue leggi.
FORMAGGI LA CASERA DI INTRA
L’affinatore è colui che porta il formaggio “dall’asilo all’università”, dalla cantina di stagionatura alla tavola.
A differenza del produttore, che si occupa di effettuare il primo passaggio, l’affinatore lavora con prodotti già formati, presi “fuori sale”, come si dice in gergo. Per selezionare dei prodotti fondamentali per dei panini, come i formaggi, noi ci siamo affidati al meglio.
Eros, titolare de La Casera di Verbania è un artista dell’affinamento, dotato di un’ indiscussa capacità di saper scegliere un prodotto valido e di renderlo unico, partendo da materie prime di sicura qualità.
I produttori selezionati da Eros sono aziende familiari, per lo più piemontesi, con una massiccia presenza di aziende ossolane e con una predilezione per i produttori di latte crudo, non ancora entrato nel procedimento di pastorizzazione, come i produttori di Taleggio della Val Taleggio e della Valsassina